Storie di Economia Circolare è un concorso rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e fumettisti.
Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente.
A tal proposito, il progetto LIFE DOP è stato selezionato come esempio in quanto modello circolare per la filiera del Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Di seguito una parte dell’estratto pubblicato sul sito ufficiale: https://www.economiacircolare.com/pfitemfinder/progetto-life-dop-modello-virgilio/
”Il progetto Life Dop è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life 2015 e coinvolge la filiera del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano nella realizzazione di un modello di economia circolare a basso impatto ambientale.
Le azioni di progetto si realizzeranno tra il 1° settembre 2016 ed il 1° marzo 2021, data prevista per la conclusione dei lavori. Il progetto Life Dop coinvolge partner disseminati in ogni punto della filiera della produzione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano: Consorzio Latterie Virgilio, Associazione Mantovana Allevatori, Consorzio Gourm.it, Cooperativa Agricola San Lorenzo, Consorzio Agrario del Nordest, Università degli Studi di Milano.Gli obiettivi riguardano la definizione di un modello di produzione ambientalmente sostenibile per Parmigiano reggiano e Grana Padano in Provincia di Mantova; la promozione, lungo l’intera filiera produttiva, di un uso efficiente e circolare delle risorse; la valutazione di buone pratiche innovative adatte al territorio e alla filiera dei bovini da latte; l’analisi LCA sui dati primari raccolti in tutte le fasi della filiera; la dimostrazione dei numeri della sostenibilità e valorizzazione sul mercato e, infine, la promozione di un modello sostenibile in una filiera di qualità replicabile.”