La riduzione delle emissioni di gas climalteranti degli allevamenti: le indicazioni di tre progetti LIFE

Il 10 maggio 2019 alle ore 9,30 il progetto Life Dop sarà ospite di una giornata dimostrativa organizzata dal progetto Forage4Climate.

Il prof. Tamburini, dell’Università degli Studi di Milano, rappresenterà il progetto Life Dop illustrando com’è stata svolta la valutazione delle impronte ambientali nelle produzioni del latte in LIFE DOP e condividendo le buone pratiche emerse.

I sistemi foraggeri da latte possono dare un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici: il progetto LIFE+ Forage4Climate, in corso nei territori europei che producono latte bovino (Pianura Padana) e ovino (Grecia e Sardegna), analizza e dimostra tecniche di produzione rispettose dell’ambiente.
Il sistema foraggero per la produzione di latte per Grana Padano sarà oggetto di un’attività dimostrativa in campo, in programma il 10 maggio presso l’azienda agricola didattico-sperimentale dell’Università degli Studi di Milano A. Menozzi di Landriano, in provincia di Pavia.
Nella mattinata, a partire dalle 9:30, saranno illustrati alcuni interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti, che nel caso dell’azienda Menozzi si concretizzano in tecniche di alimentazione di precisione e nell’impiego di foraggi ad alto valore nutritivo.
Nel pomeriggio si terrà un corso per illustrare alcune tecniche di mitigazione utilizzabili nella produzione del latte.

Translate »