Networking: Life DOP ospite di “FORAGE4CLIMATE”

forage 4 climate

Il giorno 15 settembre due partner del progetto Life DOP sono stati presenti ai lavori di kick-off del progetto “FORAGE4CLIMATE”.

Forage4climate è un progetto incentrato sulla sostenibilità della produzione dei foraggi.

Il progetto Forage4Climate è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Life + Climate Change Mitigation project (LIFE15 CCM/IT/000039). Ha l’obiettivo di dimostrare come i sistemi agricoli collegati alla produzione di latte possono essere attivi nella mitigazione del cambiamento climatico.

Nella filiera del Parmigiano Reggiano CRPA con il consorzio Bibbiano “La Culla” si occupano di dimostrare come il sistema produttivo dei prati stabili possa contribuire alla sostenibilità ambientale. Forage4Climate vuole diffondere un’applicazione solida e trasparente della contabilizzazione delle emissioni e degli assorbimenti di GHG risultanti da attività di uso del suolo. In particolare si lavora sui sistemi foraggeri che caratterizzano due macro aree climatiche europee: continentale per il latte vaccino, mediterranea per il latte ovino e caprino.

Il progetto, coordinato dal CRPA coinvolge 3 regioni della Pianura Padana (Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna), Sardegna e 4 regioni della Grecia. Questi territori sono  rappresentativi dei climi maggiormente diffusi in Europa.

Partner del progetto, coordinato dal Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) sono: Agricultural University of Athens (AUA), Università degli Studi di Milano (UNIMI), Università degli Studi di Sassari (UNISS), Università degli Studi di Torino (UNITO).

I progetti condivideranno diversi momenti di scambio informazioni e networking.

Maggiori informazioni > Confcooperative Reggio Emilia

Salva

Translate »