LIFE DOP (Demonstrative mOdel of circular economy Process in a high quality dairy industry), intende informare e sensibilizzare le aziende agricole e gli allevamenti da latte sulle finalità del Progetto e sulle buone pratiche da adottare per il contenimento dell’impatto ambientale nella produzione del latte.
I pilastri su cui si è sviluppato il modello LIFE DOP sono i seguenti:
– inserimento degli effluenti di allevamento nella filiera del biogas attraverso la Borsa Liquami, previo pre-trattamento degli stessi con separazione solido-liquido e cavitazione idrodinamica del liqui-letame;
– impiego del digestato con sistemi distribuzione a basso impatto (incorporazione al suolo e fertirrigazione)
– utilizzo di protocolli gestionali nell’allevamento e innovazione tecnologica per aumentare la dairy efficiency e, in generale, la produttività di latte.
ARA Lombardia ha realizzato tre video didattici in altrettanti allevamenti da latte della provincia di Mantova (due in zona di Parmigiano Reggiano e uno in zona di Grana Padano) che hanno adottato le buone pratiche che il modello ha descritto. Ciò ha permesso di abbassare sensibilmente l’impronta carbonica del litro di latte prodotto in ciascuna azienda.
Il Sistema Allevatori, attraverso ARA Lombardia e Lombardia Alleva, è a disposizione per fornire il supporto tecnico agli allevatori e alle filiere che intendono adottare il modello LIFE DOP.
Oggi vi portiamo a conoscere più da vicino ‘Azienda Agricola Musa’ in provincia di Mantova!