Life Dop vuole coinvolgere e informare tutti i soggetti coinvolti nella filiera di produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Per questa ragione in settimana si sono svolti tre incontri di formazione e comunicazione con le latterie mantovane.
Il 21 ottobre si è svolto l’incontro con la Latteria Frizza.
Il Caseificio Frizza è locato a Pegognaga, in provincia di Mantova, e produce Parmigiano Reggiano. Raccoglie e lavora il latte conferito da 17 aziende agricole distribuite fra Pegognaga, Moglia, Gonzaga, Suzzara, Moglia e San Benedetto Po.
Il 25 ottobre si sono svolti invece incontri con le latterie Vo Grande e Venera Vecchia.
La Latteria Vo Grande soc. coop. a r.l. si è costituita nel 1956 con 35 soci e già 40.000 quintali di latte lavorato a Parmigiano Reggiano. Nel corso degli anni ha subito diverse modificazioni, non ultima quella del 1999 per adeguare la latteria al progressivo aumento del latte conferito.
La “Latteria Agricola Venera Vecchia”, nata come caseificio nei primi anni del Novecento e divenuta cooperativa nel dopoguerra con 39 soci conferenti, conta oggi 17 soci, che conferiscono annualmente 180.000 quintali di latte per una produzione globale di 32.000 forme di Parmigiano Reggiano.
Infine il 28 ottobre si è svolto l’incontro presso la latteria Gonfo
Partita come collaborazione di caseifici padronali, la Latteria Sociale Gonfo si è evoluta in una cooperativa, che dagli anni sessanta in poi ha conosciuto un considerevole aumento della produzione del latte (nel 1964: 30000 ql, oggi: 120000 ql)