Martedì 24 aprile il progetto Life Dop promuove una giornata dimostrativa sull’utilizzo virtuoso di roller crimper presso l’azienda Ghidini, in via Tomba a Luzzara. Tale tecnica viene applicata a titolo sperimentale nell’ambito delle attività agronomiche di campo implementate con lo stesso Progetto Life.
Questa azione, promossa dai partner Life Dop Cooperativa San Lorenzo e Consorzio Nordest, desidera portare alla luce i vantaggi della tecnica cover crop:
La terminazione conservativa delle cover crops si basa sul presupposto di creare, tramite l’abbattimento non distruttivo della coltura di copertura, uno strato vegetale sul suolo che costituisce una vera e propria pacciamatura. I principali obiettivi riguardano il contenimento delle erbe infestanti e la maggior conservazione dell’umidità nel suolo in conseguenza della copertura del terreno stesso. Altri effetti attesi delle cover crops, che saranno oggetto di rilevazioni puntuali nell’ambito del LIFE DOP, riguardano la riduzione del dilavamento dell’azoto, la residuazione di sostanza organica equilibrata (rapporto C/N favorevole alla umificazione), il miglioramento della struttura del terreno dovuta alla esplorazione radicale, l‘effetto allelopatico nei confronti di semi di piccole dimensioni (infestanti), l’azione biocida (contro nematodi e funghi) e più in generale gli effetti positivi sulla fertilità del terreno.
Approfondisci su “Esperimenti di cover crops”